Tende da Sole, tipologie e differenze, per una scelta consapevole.
Perché acquistare una tenda da sole
Solo nei mesi estivi, quando il sole picchia forte e non dà tregua, ci si può effettivamente rendere conto di quanto sia importante installare una tenda da sole sul proprio balcone. In assenza di qualcosa che funga da filtro tra i raggi e l'interno dell'abitazione la calura si fa in effetti assolutamente intollerabile. Meglio premunirsi allora, valutando l'acquisto di una delle tante tipologie disponibili in commercio che possa finalmente risolvere questo atavico problema. Ci sono in vendita tende che differiscono l'una dall'altra a livello estetico e non solo, dal momento che ciascuna di esse è pensata per assolvere ad una funzione ben precisa. Sebbene in commercio ne esistano diverse, lo scopo comune a tutte resta sempre e comunque quello di schermare porte, finestre e spazi esterni affinché ogni singolo angolo della propria abitazione sia tranquillamente godibile anche durante la stagione estiva. A cambiare, dall'uno all'altro modello, sono i materiali e le strutture, ragion per cui è bene individuare la tipologia che meglio si adatta alle proprie esigenze prima di accingersi ad effettuare un acquisto inconsapevole e di conseguenza errato.
Il fascino senza tempo delle tende veneziane
La tenda veneziana è in un certo senso una soluzione passepartout. A livello tecnico è composta da una serie di lamelle rigide che, a seconda dei casi, sono a loro volta realizzate in tessuto, materiale plastico oppure metallico. Le lamelle sono disposte in orizzontale e sono sorrette da alcuni fili: l'apposito meccanismo tipico delle tende veneziane permette di regolare, poi, l'orientamento e l'elevazione delle stesse. Potendo intervenire sull'orientamento delle lamelle è chiaro che questo genere di tenda consenta di decidere liberamente quanto sole lasciare entrare all'interno della stanza. Si può optare per una schermatura parziale oppure totale, che si ottiene chiudendo completamente le lamello ed impedendo ai raggi del sole di filtrare. L'esposizione al vento potrebbe teoricamente danneggiarle, ed è questo il motivo per cui si consiglia di fissarle sul fronte interno della finestra. Ciò non significa che non sia possibile montarle esternamente, ma nel caso in cui si opti per questa soluzione è bene sapere che le intemperie ne minano la durata nel tempo: perché se è vero che le tende veneziane offrono un'ottima schermatura, è vero anche che sono meno resistenti di altre tipologie reperibili in commercio. Se si ha necessità di tende tecniche per uno spazio esterno molto ventoso è quindi consigliabile adottare degli elementi più robusti e rigidi come, ad esempio, i frangisole. Rappresentano, ora come ora, l'alternativa ideale alla classica tenda veneziana: sono di semplice manutenzione e il loro meccanismo è affidato a dei particolari magneti che ne regolano inclinazione e orientamento.
La funzionalità delle tende oscuranti
Le tende oscuranti hanno sostanzialmente un'altra funzione: oltre a preservare gli spazi interni dalla luce del sole, fungono anche da filtro tra la stanza ed un'eventuale illuminazione elettrica presente all'esterno. Sono indicate, in quanto tali, per chi ama dormire con finestre e balconi aperti ma non tollera, al tempo stesso, di essere svegliato dalla luce. Quelle più tecnologicamente avanzate possono peraltro essere impostate in maniera tale che il livello di luminosità si adatti allo stile di vita e alle preferenze degli inquilini, che scegliendo delle tende oscuranti potranno godersi dei meravigliosi riposi senza che la luce disturbi il loro sonno. Essendo declinabili in diversi tessuti e nuance, queste tende sono gettonatissime: il fatto che siano capaci di coniugare design e funzionalità le rende, in effetti, particolarmente apprezzate da quanti siano alla ricerca di complementi d'arredo unici e particolari.Design e praticità s'incontrano nelle tende a rullo
Non resta che soffermarsi, a questo punto, sulle tende a rullo, che come quelle oscuranti sono assolutamente perfette per chi è in cerca di una soluzione pratica ma non vuole comunque rinunciare al design. La possibilità di scegliere tra molteplici tessuti e tendenze significa che ognuno è libero di stabilire in completa autonomia il livello di luminosità che desidera ci sia all'interno della propria abitazione. Il meccanismo che le regola è fondamentalmente molto semplice: il tessuto è avvolto attorno ad un supporto metallico che una volta azionato, ruotando su se stesso, permette alla tenda di srotolarsi e di schermare in maniera ottimale le finestre. Il meccanismo può essere sia manuale che automatico, ed è ovvio che la seconda opzione sia tra le due quella più attuale e confortevole. Il rullo, che si fissa al di sopra degli infissi, può a sua volta essere incastonato in un apposito cassonetto o eventualmente coperto con una mantovana. Lasciato "al naturale" è tuttavia perfetto per completare l'arredamento di una stanza in stile industriale, per cui si tratta di un'alternativa da prendere in considerazione. Per quanto riguarda il design, le tende a rullo offrono infinite possibilità: l'ampia gamma di tessuti tra cui scegliere fa sì che ci siano modelli per ogni gusto ed esigenza, da abbinare sia ad ambienti squisitamente contemporanei che ad abitazioni che, invece, conservano un sapore ancora tradizionale. A prescindere da colori e motivi, quel che è certo è che le tende a rullo sono capaci di offrire una protezione dal sole che non ha pari nel panorama dei tessuti e dei complementi d'arredo.